
Le keywords sono quelle parole per cui un nostro contenuto viene trovato sul web durante una ricerca. Data la premessa sembra facile pensare logicamente che converebbe scegliere delle keywords con alti e spaventosi numeri di visualizzazzione, in modo che piu persone possibili giungano a vedere il nostro contenuto messo sul web.
In realtà sia nella ricerca organica, ma anche e soprattutto nel campo degli annunci a pagamento di adwords, con una chiave composta e specifica per il contenuto,prodotto o servizio di nostro interesse, si raccoglieranno si meno visualizzizzazioni, ma di qualità e con maggiore capacità di conversione (raggiungimento dell’obbiettivo prefissato).
Occorre infatti pensare che se per esempio con una keywords generica abbiamo un volume di ricerca di 1000 utenti al mese, di questi mille il 60/70% una volta aperto il nostro annuncio o sito non troverà quello che sta cercando e quindi terminerà la ricerca in un nanosecondo, di contro una keyword composta e specifica che potenzialmente offre solo un volume di ricerca 300 utenti, porterà nella maggior parte dei casi un 100% di interazione continuata con l annuncio o sito, e avrà un alta probabilità di conversione, per esempio nel caso di un annucio per un prodotto, un alta probabilità di acquisto conseguente all’apertura dell’annuncio, questo è possibile perchè scegliendo una keywords specifica abbiamo targetizzato precisamente il nostro potenziale cliente/fruitore interessato, offrendo cosi un risultato in grado di soddisfare i bisogni per cui esso ha intrapreso la ricerca.
Altro vantaggio delle keywords composte e specifiche, con riferimento agli annunci a pagamento, sta nel fatto che solitamente hanno un inflazione minore, è quindi possibile fare offerte di posizionamento dell’ annuncio molto più basse, sebbene occasionamente si trovino comunque parole che pure essendo specifiche hanno un offerta alta per via della loro redditività.
Alla fine di questa semplice spiegazione, voglio ricordarvi che ogni obbiettivo specifico deve comportare un ragionamento personalizzato e su misura nella scelta delle keywords, ma sarà sempre farlo tenendo bene a mente questi consigli!