SEO : Ottimizzazione per motori di ricerca

SEO Queve

 

In un mercato online sempre più frequentato e affollato è importante assicurarsi che la propria attività venga trovata in mezzo alla moltitudine di competitors che offrono i vostri stessi prodotti o servizi.

Ed è esattamente a questo che serve la SEO, Acronimo di search engine optimization, indica una serie di interventi che permettono di posizionare, o almeno puntano a farlo, un sito fra le prime posizioni di un motore di ricerca, google per esempio che rappresenta all’incirca il 90% di questo particolare mercato.

Diversi sono gli aspetti sui quali occorre intervenire per un ottimale ottimizzazione per motori di ricerca, Queve fornisce servizi per ognuno di essi.

Vediamoli brevemente:

Analisi Dei Competitors

 

Analizzando le keywords per le quali un competitor attivo nello stesso settore cerca di posizionarsi, i siti in dai quali riceve backlink e più in generale la strategia di posizionamento che sta seguendo si può avere sia un idea su come tenersi al suo stesso livello, sia su come differenziarsi da esso per tentare anche di superarlo nei risultati delle ricerche organiche.

 

Individuazione Keywords più performanti

 

Tramite l’utilizzo dei migliori tools per l’individuazione di keywords ed un analisi sulla competitività di quest’ultime, si individuano una serie di parole comunemente utilizzate da un consumatore tipo quando cerca un prodotto o servizio di una  specifica categoria, con una particolare attenzione a selezionare keywords non troppo generiche che potrebbero portare inizialmente molto traffico ma poi in termini di risultati raggiunti risultare quasi o completamente inutili.

 

Ottimizzazione On Page

 

Dopo aver selezionato le parole chiavi più performanti ed adatte allo scopo è importante distruibuirle saggiamente all’interno del contenuto delle pagine di un sito, ottimizzando anche titoli sottotitoli, immagini, video, link, URL ecc., in modo da rendere chiaro a Google che il contenuto del sito è una fonte di informazioni importante per il settore che tratta.

 

Creazione Contenuti Originali

 

Riempire le pagine di un sito di contenuti è sicuramente uno degli step più importanti nell’indicizzazzione, infatti un sito “vuoto” o poco aggiornato viene svalutato da Google al momento dell’indicizzazione a causa della sua poca utiiltà per l’utente digitale, tuttavia per evitare di avere centinaia di testi copia-incollati sparsi per il web Google penalizza i contenuti duplicati, facendogli perdere posizioni nei  risultati di ricerca,  riuscendo ad accertare in base alle date di pubblicazione, quando un testo è originale e quando è ripreso da un contenuto già esistente. Per questo diventa importante, quando non si ha tempo o voglia di scrivere articoli con frequenza e costanza, affidarsi ad una risorsa che curi la creazione di contenuti nuovi ed originali che riescano a portare visibilità facendo contenti in un colpo solo i lettori del sito e Google.

 

Link Building

 

La Link Building ad oggi è ancora una delle principali costanti da tenere in considerazione se si vuole ottenere un posizionamento nelle primissime posizioni (le prime 10) dei risultati di ricerca. Link Building significa creare una rete di link posizionati su siti, ritenuti eccellenti e di qualità, che rimandino al nostro una volta che vengono cliccati. Va da sè infatti che la logica vuole che un sito ben fatto e con una buona reputazione eviti di linkare siti inutili o dannosi, e se non bastasse la logica un incentivo arriva dalle ingenti penalizzazioni che Google infligge ai siti che ospitano link dannosi o di bassa qualità. E’ quindi opportuno studiare le migliori strategie per posizionare i backlink in giro per il web, facendo un analisi dei siti che si intende raggiungere, fissando le modalità con cui raggiungerli, e implementando le azioni e comunicazioni necessarie a completare la strategia.