Marketing su tutti i principali social network!

social-media-marketing queve

 

Il Social Media Marketing oggi ricopre un ruolo di primo piano nei piani delle aziende/attività commerciali, di qualsiasi dimensione, questo perchè i social network ormai son parte integrante della vita quotidiana di ognuno di noi, per questo è importante essere presenti attivamente sui social che più si adattano alle esigenza specifiche della tua attività!

Essere presenti non significa solo creare una pagina tanto per esserci, occorre innanzitutto decidere quali sono i social network più adatti alla tua attività, per esempio per un agenzia di pratiche auto non ha nessun senso attivare un profilo basato sui contenuti foto o video, come instagram o pinterest, mentre invece è fondamentale per un attività gastronomica.

Una volta selezionati i canali da presidiare occorre studiare precisi piani editoriali per porporre contenuti nuovi con una certa frequenza, contenuti che dovranno essere originali e quanto più possibile stimolanti e accattivanti e studiati appositamente per le esigenze di ogni specifico social in cui verranno pubblicati, per esempio un post medio lungo può andar bene su facebook ma non è adatto a twitter sul quale andrà sintetizzato il concetto in non più di 150 caratteri, cosi come su instagram e simili la parte fondamentale sarà la foto da allegare ad una breve descrizione.

Oltre alla creazione di un adeguato piano editoriale ormai tutti i social network mettono a disposizione le loro piattaforme di advertising a pagamento, occorre quindi conoscerle e sapere come sfruttarle al meglio, per ottimizzare il ROI (Return On Investment) in maniera da ottenere come si suol dire massima resa con minima spesa.

Infine fondamentale è tenere conto di tutti i dati delle attività svolte sui social, distinguendo anche fra insight provenienti da campagne a pagamento e provenienti dal normale piano editoriale, per essere sempre in grado di monitorare l’andamento delle pagine e sapere con certezza dove intervenire per migliorarle. Per fare tutto questo i social network mettono direttamente a disposizone alcune statistiche, tuttavia per un analisi completa ed esaustiva è necessario scaricare i dati grezzi ed elaborarli tramite strumenti esterni, non sono quindi cose che possono essere fatte a tempo perso come hobby, ma vanno gestite in maniera professionale, preferibilmente da qualcuno che si occupa di Social Media Marketing .