Analisi diversificate del mercato online

web intelligence QueVe

 

La Web Intelligence è un attività fondamentale per tutte le medio grandi aziende, o per lo meno dovrebbe esserlo anche se non tutti gli danno ancora la giusta importanza, permette di analizzare e reperire dati attraverso i quali si ottengono precise indicazioni sull’andamento dei propri prodotti/servizi, permettendo di scoprire i punti di forza o di debolezza propri o dei competitors principali, eventuali opportunità di offertà  latenti e non ancora implementate, il livello di awareness del proprio brand.

La Web Intelligence , ovvero l’analisi del mercato online, viene effettuata utilizzando evoluti programmi di ricerca semantica, che permettono di ricercare determinati contenuti su tutto il panorama delle fonti Web, social network, siti di news, forum, blog , ecc.

La raccolta di questi dati porta con se anche le informazioni rese disponibili dalle piattaforme da cui sono scaricati, per esempio i dati ottenuti dai social network permetteranno in fase di analisi di individuare, per gli utenti che l’avevano specificato, il genere e la posizione geografica di chi ha citato una determinata “keyword” specifica.

Tutti i dati raccolti vengono poi “assemblati” sotto forma di grafici e percentuali, in modo da rendere intuitiva la comprensione di eventuali picchi di interesse, per esempio si può scoprire che un prodotto è stato menzionato tot volte durante un mese specifico, se quelle menzioni sono prevalentemente negative neutre o positive, chi le ha scritte.

I tipi di dati che si possono ottenere sono molteplici, in questo modo si può per esempio monitorare l’andamento di una campagna pubblicitaria, sta riscuotendo attenzione? piace o no? chi sono gli influencer che più di tutti chiamano in causa il prodotto/servizio? su quali tipi di fonti web?

Al tempo stesso è importante monitorare la concorrenza per capire come si muove, sta riscuotendo successo? viene menzionata più spesso del proprio brand? che tipi di contenuti pubblica? dove? qual’è il feedback generale sui loro prodotti/servizi? in che periodi si concentra? è legato a qualche iniziativa particolare che si può replicare?

Con queste premesse si può capire quanto sia importante prevedere azioni di web intelligence, per carpire e utilizzare informazioni sensibili, per questo QueVe si affida alle migliori piattaforme italiane per questo tipo di analisi, elaborando i dati in maniera precisa e puntuale, e fornendo reportistiche dettagliate.